Al momento stai visualizzando Recensione Hoover HF9

Recensione Hoover HF9: aspirapolvere senza fili Hoover facile da usare

L’aspirapolvere cordless di punta di Hoover è solidamente costruito, facile da usare e particolarmente efficace sui tappeti.

Pro e contro

Vantaggi:

  • Anti-intasamento
  • Pulizia impressionante
  • Sta in piedi senza supporto

Svantaggi:

  • Nessuna modalità economica
  • Manca il rullo morbido per i pavimenti duri

Il Hoover HF9 (nome completo Hoover Cordless Stick with Anti-Twist HF9 Pet Model) è il fiore all’occhiello della gamma attuale di aspirapolvere cordless di Hoover. Questo dispositivo relativamente economico è dotato delle caratteristiche che ci si aspetta da aspirapolvere cordless stick molto più costosi ed è basato sul design del Hoover HF500.

Mentre l’HF500 è più adatto alle abitazioni più piccole, l’HF9 è più versatile e in grado di lavorare in abitazioni più grandi. Nonostante ciò, ha un prezzo accessibile. È chiaramente rivolto a coloro che esitano a spendere più di £500 per un nuovo aspirapolvere ma che desiderano comunque un modello decente con una buona varietà di funzionalità. Per questo tipo di acquirente, l’HF9 sembra colpire una sorta di punto ideale.

Recensione Hoover HF9

Recensione Hoover HF9

A differenza del semplice Hoover HF500, che era dotato solo di una spazzola per fessure, l’HF9 di base è meglio attrezzato. La spazzola per fessure è comunque presente, ma c’è anche una combinazione di spazzola per la polvere morbida e accessorio per tappezzeria. Si tratta di un imbuto largo a forma ovale, con una spazzola che si sovrappone all’estremità quando hai bisogno di un tocco più delicato.

I modelli più costosi includono anche l’accessorio motorizzato di cui ho già parlato, che assomiglia a una piccola spazzola per pavimenti con il suo rullo rotante interno. Questo è indubbiamente più efficace sulle superfici imbottite coperte di peli di animali domestici rispetto al normale imbuto ovale, ma è anche utile per chi non ha animali domestici quando si tratta di aree più piccole come scale o tappeti per auto.

La spazzola principale per pavimenti è la stessa su tutti i modelli. Questa contiene un unico rullo, carico di spazzole e alette, disposte a zigzag. Ruota ad alta velocità sui tappeti, per scuotere lo sporco fuori dal pelo e farlo entrare nel percorso del tubo di aspirazione. Su pavimenti duri, riduce la velocità di rotazione in modo da non essere troppo aggressiva.

Per quanto riguarda le dimensioni, il dispositivo è abbastanza standard, in posizione verticale misura 260 x 210 x 1.110 mm (LxPxA). Pesa 3,4 kg: l’unità portatile pesa circa 2 kg, mentre la testa per pavimenti e la prolunga compongono il peso rimanente.

Con una capacità di 0,7 litri, il contenitore per la raccolta della polvere non è enorme, ma è decisamente più utile rispetto ai 0,45 litri del contenitore dell’aspirapolvere Hoover HF500. Dovrebbe essere sufficiente per pulire una casa senza doverlo svuotare a metà, a meno che la casa non sia particolarmente grande o sporca.

La batteria è un’unità da 4.000 mAh, che impiega circa 3 ore e 30 minuti per caricarsi. È facilmente rimovibile, quindi può essere sostituita con un secondo dispositivo se si dispone del modello con doppia batteria, e può essere caricata sia in posizione quando è installata nell’aspirapolvere che separatamente.

L’aspirapolvere è dotato di un supporto da parete, che tiene l’aspirapolvere al sicuro e fuori dalla strada. Purtroppo, questo supporto non ha un cavo di ricarica integrato, anche se è comunque possibile collegare l’aspirapolvere se si desidera ricaricarlo quando si ripone il dispositivo.

Display Hoover HF9

Recensione Hoover HF9: com’è usarlo?

Ho trovato il modello Hoover Cordless Stick con Anti-Twist HF9 Pet Model semplice e intuitivo da utilizzare. L’unità sembra solida e ben realizzata, con tutti i componenti che si incastrano con un rassicurante clic. I pulsanti di rilascio sono facili da premere e tutto si separa senza problemi.

L’unità principale è comoda da tenere in mano. Tutti i comandi si trovano nella parte superiore della maniglia, vicino al pollice: il pulsante centrale principale serve per accendere e spegnere il dispositivo; il pulsante “Modalità” permette di passare tra le modalità tappeto e pavimento duro, controllando essenzialmente la velocità della spazzola; infine, c’è un pulsante Turbo, che aumenta l’aspirazione nel caso in cui ti trovi a pulire una fuoriuscita particolarmente ostinata che non si rimuove con l’impostazione standard.

Sopra i pulsanti c’è un semplice schermo con icone che mostrano la modalità in uso (tappeto o pavimento duro) e se è attiva la modalità Turbo. Il resto del display mostra il numero di minuti di pulizia rimasti sul dispositivo prima che la batteria si esaurisca. Se l’aspirapolvere è collegato alla corrente, visualizzerà invece la percentuale di carica disponibile della batteria.

Nell’uso, il sistema è chiaro, informativo e semplice da utilizzare. Non rileva automaticamente i tappeti o passa automaticamente tra le modalità di alimentazione, ma è abbastanza facile farlo manualmente.

Svuotare il contenitore di raccolta è altrettanto semplice. È posizionato sul lato della prolunga, quindi può essere rimosso senza dover togliere nessun accessorio. Si sblocca con un pulsante in alto, mentre un secondo pulsante in basso rilascia il coperchio e fa cadere la polvere, lo sporco e i detriti.

Ho notato che era necessario dare una spintarella e qualche tocco per liberare un po’ di pelucchi accumulati e capelli compattati che si erano accumulati durante le mie pulizie di prova, ma questo non è particolarmente insolito per un aspirapolvere a bastone senza fili. Per una pulizia completamente priva di sporcizia, è necessario un aspirapolvere senza fili che utilizzi sacchetti, come ad esempio l’Henry Quick.

Il caricamento laterale del tubo aspirante ha i suoi pro e contro. Sì, è possibile svuotarlo senza rimuovere gli allegati, ma significa che peli e sporcizia devono passare attraverso una stretta curva a U mentre passano dal tubo ascendente alla parte inferiore del contenitore di raccolta.

Questo non ha causato problemi all’aspirapolvere nei nostri test, ma durante una pulizia completa della casa ho avuto un blocco che ha generato un codice di errore sullo schermo. Si trattava di un semplice blocco di peli e facile da risolvere, ma ancora una volta ha richiesto di infilare le dita nelle crepe interne polverose dell’aspirapolvere.

Ciò che non dovrai fare regolarmente, tuttavia, è pulire la barra rullo. L’aspirapolvere ha un meccanismo anti-avvolgimento che impedisce ai capelli di avvolgersi intorno al rullo ed funziona bene. Ho pulito tutto intorno alle stazioni per il trucco dei membri della mia famiglia dai lunghi capelli e non ho trovato un solo filo di capelli avvolto intorno al rullo, quindi considero questo un grande successo per il sistema di Hoover.

Se c’è una cosa leggermente deludente, è la durata della batteria. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, alcuni aspirapolvere di questo tipo di prezzo hanno abbastanza potenza per pulire per un’ora alla loro impostazione più leggera. Senza una modalità Economica su questo aspirapolvere, non c’è l’opzione di ridurre l’aspirazione per guadagnare qualche minuto in più.

I 31 minuti di autonomia che ha registrato nei nostri test rappresentano un miglioramento rispetto all’Hoover HF500 e al Vax Blade 5, ma rimane indietro rispetto ai modelli di Shark e all’estremamente duraturo Henry Quick.

C’è un’ultima cosa che vale la pena menzionare: una funzionalità che Hoover chiama “Quick Park & Go”. Come con l’HF500 precedente, si tratta di un fermo nell’articolazione della caviglia dell’aspirapolvere abbastanza robusto da mantenere in posizione verticale l’asta di prolunga e l’unità di aspirazione se desideri allontanartene. Quando ritorni, puoi posare il piede sulla testa dell’aspirapolvere e tirare indietro sull’asta per sganciarlo nuovamente. È un trucco semplice ma che mette fine alla continua ricerca di posti dove appoggiare il tuo aspirapolvere mentre stai pulendo.

Hoover HF9

Recensione Hoover HF9 (Pet): quanto pulisce bene?

In termini di pura aspirazione, l’aspirapolvere Hoover Cordless Stick con Anti-Twist HF9 si difende bene. Ho misurato una leggermente minore aspirazione in modalità turbo nell’aspirapolvere Hoover HF500 rispetto al nostro preferito attuale tra gli aspirapolvere senza fili Shark, il cui nome è un po’ ingombrante, Shark Anti Hair Wrap Cordless Stick Vacuum Cleaner with PowerFins, Flexology & TruePet (o IZ300UKT per abbreviare), ma la differenza non è enorme. Tuttavia, ha un’aspirazione più potente sia rispetto al Vax Blade 5 che all’Henry Quick, come si può vedere nel grafico qui sotto.

La potenza di aspirazione è solo uno dei vari fattori che rendono un aspirapolvere decente, quindi l’ho anche testato con la nostra consueta serie di compiti di pulizia. Testiamo gli aspirapolvere versando quantità misurate di farina e Cheerios su pavimenti duri e moquette a pelo corto. Pesando il contenitore raccoglitore prima e dopo un singolo passaggio sulla spillatura, possiamo capire esattamente quanto sia bravo un aspirapolvere nel raccogliere lo sporco in ciascuna situazione.

Non avevo particolari aspettative positive per il test dei Cheerios sui pavimenti duri. L’HF9 non ha un rullo morbido, che è il metodo solito per ottenere buoni risultati in questo test. Tuttavia, a suo merito, i progettisti della testa per pavimenti di Hoover hanno inserito due imbuto nella parte anteriore della testa, che hanno permesso all’aspirazione di catturare alcuni Cheerios e farli passare sotto.

Il risultato finale non è stato perfetto, ma il 65% dei Cheerios è stato catturato in un solo passaggio, mentre il resto è stato bloccato di fronte e spinto avanti come una spazzaneve. È un risultato molto migliore rispetto a quanto ottenuto dal modello Henry Quick, ma i modelli con rullo morbido performano molto meglio. Tuttavia, con il 65% raccolto in un solo passaggio, non avevo dubbi che fosse in grado di catturare il resto senza dover fare troppi passaggi aggiuntivi.

Su tappeti, la forma del naso della spazzola ha permesso di sollevare gli Cheerios, comprimendoli nel pelo e raccogliendo la maggior parte di essi al primo passaggio. In questo test, sono rimasti solo due Cheerios, che sono stati facilmente raccolti in un passaggio successivo.

La farina è stata meno problematica. Su pavimenti duri, ha raccolto il 98% del mio disastro misurato, con solo alcune particelle rimaste. Ho notato qualche residuo in piccole fessure tra le piastrelle laminate, ma il beccuccio ha completato il lavoro.

Infine, c’è il test della farina sui tappeti. Qui, anche l’aspirapolvere Hoover HF9 si è comportato magnificamente. Ha raccolto tutto il disastro in termini di peso, e non ho potuto vedere alcune particelle residue quando l’ho ispezionato.

In tutti questi test, il risultato è eccellente. Come puoi vedere dal grafico sottostante, i risultati, compresi gli Cheerios su pavimenti duri, sono migliori rispetto al modello Hoover HF500 e leggermente superiori al modello Henry Quick. Tuttavia, rimane indietro rispetto ai modelli Shark e Vax con rulli morbidi, entrambi capaci di gestire bene gli Cheerios.

Tuttavia, se escludiamo il test degli Cheerios su pavimenti duri, il resto dei risultati è tecnicamente perfetto. Sono stati lasciati alcuni elementi indietro con un solo passaggio, ma non abbastanza da registrare più di 1 grammo di peso sulla bilancia della mia cucina.

Recensione Hoover HF9 (Pet): perché dovrei comprarlo?

Il modello Hoover Cordless Stick con Anti-Twist HF9 Pet è un ottimo rimedio ai limiti che abbiamo riscontrato nel modello Hoover HF500. Con la sua capacità maggiore e gli accessori extra, è molto più adatto a case più grandi e lavori più impegnativi. Le sue capacità di pulizia sono eccellenti, ed è un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se riesci a trovarlo in offerta.

Tuttavia, non è perfetto. Senza un rullo morbido, non sarà mai il miglior pulitore per pavimenti duri, anche se ci prova davvero. Svuotarlo è semplice, ma potresti avere un po’ di polvere che torna indietro e a volte potresti dover cercare all’interno per estrarre parte dei contenuti. Mi manca anche la capacità del modello HF500 di smontarsi e appendersi più in basso sulla prolunga, per una conservazione più compatta, anche se potrebbe non essere un problema così grande in una casa più grande.

Per un’esperienza di svuotamento più pulita, il sistema a sacco dell’Henry Quick mantiene tutto lo sporco contenuto mentre viene gettato nel cestino dell’immondizia. Questa è un’esperienza più piacevole, ma significa acquistare consumabili e gettarli nella discarica insieme al resto dei rifiuti. Inoltre, non ha ottenuto prestazioni così buone nei nostri test.

Si possono ottenere prestazioni complessive migliori con un aspirapolvere che include un rullo morbido. Per questo prezzo, il Vax ONEPWR Blade 5 Dual Pet & Car è una buona opzione, soprattutto perché viene fornito con due batterie, quindi puoi caricarne una mentre usi l’altra.

Tuttavia, se sei disposto a spendere un po’ di più, ti consiglierei di prendere in considerazione lo Shark IZ300UKT. Ha un’ottima capacità di pulizia, un rullo morbido che funziona benissimo sui pavimenti duri e può essere piegato e riposto in uno spazio ridotto, come un ripostiglio sotto le scale.

Prezzo

Scopri i migliori prezzi online, compara le offerte da differenti fornitori:

*** WP MoneyClick is not activated - Check license key ***

*** WP MoneyClick is not activated - Check license key ***