Recensione Dyson Gen5detect: l’ultimo modello di Dyson è migliore che mai, ma a quale costo?
Indubbiamente il miglior aspirapolvere senza fili mai realizzato, ma non abbastanza superiore al V15 Detect da giustificare il costo aggiuntivo
Pro e contro
Vantaggi
- Aspirazione potente
- Pulizia quasi perfetta
- Accessori ben pensati
Svantaggi
- Estremamente costoso
- Pesante
Miglioramenti minori rispetto al V15 Detect
Proprio quando pensi che Dyson non abbia più spazio nel mondo degli aspirapolvere senza fili, arriva il Dyson Gen5detect. A prima vista, questo successore del V15 Detect ha lo stesso design generale: è un aspirapolvere a bastone senza fili che utilizza una prolunga per collegare un’unità portatile a una delle due testine, a seconda se stai aspirando tappeti o pavimenti duri.
Tuttavia, mentre tutte le cose migliori (e alcune delle piccole pecche) del V15 rimangono, ci sono una serie di miglioramenti incrementali che portano le cose un passo o due oltre le capacità del V15.
Recensione
Sfortunatamente, il lancio del Dyson Gen5detect non ha fatto la solita mossa di abbassare il prezzo dei modelli Dyson precedenti di qualche sterlina, lasciando spazio per questo modello. Invece, Dyson ha optato per aumentare il prezzo di punta, rendendo questo il Dyson più costoso che abbiamo recensito fino ad oggi.
Gli accessori principali sono la testina motorizzata per tappeti e pavimenti duri (Fluffy Optic). La prima assomiglia a quella fornita con il modello V15 Detect e non c’è niente di male in questo, è davvero efficace. Ha una spazzola con due tipi di setole che si avvolgono intorno ad essa. Questa disposizione funziona in coordinazione con pettini incorporati per evitare che i capelli lunghi si avvolgano intorno alla spazzola.
La testina per pavimenti duri Fluffy Optic sembra simile a quella del modello V15, ma ha visto un miglioramento nella potenza del suo raggio laser verde. Questo raggio viene proiettato davanti alla testina, individuando polvere e altre particelle in modo che tu le possa vedere meglio. Ti aiuta a essere sicuro che il pavimento sia pulito quando puoi vedere il percorso che la testina fa attraverso la polvere altrimenti invisibile.
La prolunga è cambiata e ora include un attrezzo combinato per la pulizia della polvere e per gli angoli stretti, che è incorporato nella prolunga stessa. Ha un pulsante di sgancio regolare per staccare l’intero dispositivo dall’unità motore, oppure puoi usare un secondo pulsante per rimuovere solo la prolunga, lasciando l’accessorio dietro. Una spazzola per la polvere retrattile è posizionata sopra l’estremità dell’attrezzo per la pulizia degli angoli per la pulizia generale della polvere, o può essere tirata indietro per esporre l’attrezzo per gli angoli stretti. Averlo sempre a portata di mano è davvero utile.
Gli ultimi due accessori sono i preferiti di Dyson. L’attrezzo combinato classico è una bocchetta e una spazzola per la pulizia in uno, mentre l’attrezzo per capelli a spirale è una piccola testina motorizzata progettata per l’uso a mano che è altrettanto brava a evitare grovigli di capelli come la testina principale per i tappeti. Qui non manca nulla: hai tutto il necessario per sfruttare al massimo il tuo aspirapolvere in ogni angolo della tua casa.
Dal punto di vista delle dimensioni, il Gen5detect è leggermente più grande del V15 (250 x 276 x 1.276 mm), anche se l’unità motrice portatile è notevolmente più voluminosa, soprattutto intorno all’estremità del filtro. È anche più pesante di circa 500g, con un peso di 3,5 kg per l’unità motrice con la bacchetta e la spazzola per tappeti attaccate. La batteria è ancora facilmente rimovibile, ma è ora più lunga, più sottile e leggermente più pesante rispetto al passato.
L’unità portatile, compresa la batteria, pesa 2,3 kg, il che è più pesante di circa 220g rispetto al V15. L’attrezzo integrato relativamente sottile aggiunge solo ulteriori 100g, ma poiché è incorporato nella prolunga, il peso aggiuntivo è a malapena percettibile quando lo sposti per il pavimento. Lo sentirai di più in modalità portatile, però.
E, come il Dyson V12 Detect Slim, non c’è un grilletto. Invece, il Gen5Detect ha un semplice pulsante on/off, il che significa che non devi tenerlo premuto mentre stai pulendo. C’è anche un secondo pulsante per scorrere le opzioni sullo schermo luminoso e colorato. Il contenitore di raccolta è delle stesse dimensioni, pari a 0,77 litri.
L’ultima miglioramento riguarda la potenza di aspirazione, che Dyson dichiara essere di 262AW (Air Watts), rispetto ai 240AW del V15. Questo rappresenta un miglioramento del 9%, anche se è importante notare che un’aspirazione maggiore non sempre si traduce in una migliore pulizia nella vita reale. Personalmente, non ho visto un miglioramento significativo nella capacità di raccogliere lo sporco rispetto al V15.
Sfortunatamente, non posso confermare i dati sull’aspirazione di Dyson con i nostri test, perché tutti gli aspirapolvere Dyson si spengono quando la pressione nei loro tubi raggiunge un certo punto. Tuttavia, abbiamo misurato l’aspirazione al punto in cui si spegneva la potenza di questo Dyson, come abbiamo fatto con gli aspirapolvere Dyson in passato, ed è comunque superiore all’aspirazione dei suoi concorrenti, come puoi vedere nel grafico qui sotto.
Recensione Dyson Gen5detect: com’è usarlo?
In generale, l’utilizzo del Dyson Gen5detect è un piacere, anche se, in generale, non è molto diverso dal V15 Detect. Tuttavia, questo non è necessariamente un aspetto negativo. Vedere la polvere scomparire nel rullo soffice è uno dei momenti più soddisfacenti delle pulizie, e questo modello migliora la capacità con un laser più luminoso che rende più facile vedere la polvere alla luce del giorno. Tuttavia, il laser non è ancora abbastanza luminoso da individuare la polvere alla luce diretta del sole.
La testina per la pulizia dei tappeti non è altrettanto visivamente appagante, ma ha comunque molte qualità. La sua caratteristica migliore è il design altamente efficace anti-aggrovigliamento. Il mio tappeto tende a raccogliere lunghi fili di capelli umani, ma il Gen5detect non ha permesso a neanche un singolo filo di avvolgersi intorno al rullo durante i test.
Questa approccio è senza dubbio efficace, ma dover cambiare manualmente le testine può essere frustrante. Naturalmente, è possibile utilizzare la testina standard anche su pavimenti duri oltre che sui tappeti, e sospetto che molte persone faranno esattamente questo per evitare di dover cambiare le testine. Ma è anche importante notare che alcuni concorrenti del Dyson Gen5detect, come ad esempio lo Shark ICZ300UKT, hanno testine con doppio rullo, il che significa che non è necessario cambiarle.
C’è anche la questione del peso. Con poco più di 2 kg, l’unità motore del V15 era probabilmente al limite di quanto accettabile per un aspirapolvere portatile, e il Gen5detect pesa altri 220 g in più. Potrebbe non sembrare molto, ma aggiungere peso e ingombro a un aspirapolvere destinato all’uso portatile non è ideale. Ciò significa che il Gen5detect è adatto per un uso portatile per brevi periodi, ma può risultare un po’ pesante da usare per periodi più lunghi.
La spazzola per la polvere e l’accessorio per gli angoli integrati sono davvero utili. In precedenza, Dyson forniva un supporto per gli accessori che si agganciava all’asta in modo da poter portare alcuni accessori con te mentre pulisci, ma non era l’ideale. Qui, hai la maggior parte degli strumenti di cui avrai bisogno senza doverli cercare.
Non sono un grande fan del pulsante utilizzato per avviare e interrompere l’aspirapolvere. È posizionato in modo più sensato sul retro dell’unità motore rispetto al Dyson V12, ma è abbastanza piccolo e l’uso di un pulsante invece di un grilletto significa che avviarlo e spegnerlo richiede l’uso di entrambe le mani.
Sotto il pulsante si trova un piccolo display a colori, dove è possibile vedere in quale modalità di potenza ci si trova – Eco, Media o Boost – e tenere d’occhio quanto rimane di batteria. Mostra anche il numero di particelle microscopiche di diverse dimensioni che l’aspirapolvere ha raccolto, ma sono meno convinto di quanto possa essere utile.
Anche durante una breve sessione di aspirazione, il conteggio finirà per essere nell’ordine delle centinaia di milioni, e mostrarli all’utente finale sembra un po’ inutile. Forse ci sono persone là fuori che si preoccupano esattamente di quanto pulite siano diventate le loro case fino alla particella di polline, ma io non ne faccio parte.
Svuotare il contenitore rimane un po’ complicato, anche solo perché è necessario rimuovere qualsiasi cosa sia attaccata al dispositivo prima di poterlo svuotare. Il contenitore di raccolta ha una porta nella parte inferiore che si apre con una maniglia che spinge l’involucro esterno verso il basso e lontano dalla zona di filtraggio. Ciò rende lo svuotamento relativamente semplice, ma richiede un movimento vigoroso che crea una nuvola di polvere quando esce rovesciandosi.
Recensione del Dyson Gen5detect: quanto pulisce bene?
Non ci sono dubbi al riguardo, il Dyson Gen5detect è una macchina per la pulizia eccezionale. In realtà, è persino migliore del V15 Detect, che già aveva ottenuto una prestazione quasi perfetta nei nostri test.
Testiamo tutti gli aspirapolvere senza fili allo stesso modo. Versiamo quantità misurate di Cheerios e farina su tappeti a pelo corto e pavimenti duri. Pesando il contenitore di raccolta prima e dopo che l’aspirapolvere abbia effettuato un solo passaggio, possiamo confrontare le prestazioni di un nuovo aspirapolvere con tutto ciò che abbiamo testato in precedenza.
È qui che vediamo il Gen5detect brillare davvero. Sul pavimento duro, il rullo soffice fa il suo lavoro e ha raccolto il 96% dei Cheerios che ho versato al primo passaggio. Ciò che è rimasto è stato triturato dal rullo entusiasta ed è uscito dai lati mentre spingevo l’aspirapolvere in avanti, ma non è stato nulla che non fosse semplice da raccogliere con un secondo passaggio.
Il rullo ha fatto un lavoro ancora migliore con la spolverata di farina sul pavimento duro, raccogliendo tutto ciò che ho lasciato cadere. Ho visto una piccola quantità finire nelle piccole fessure tra le piastrelle di plastica del mio pavimento, ma non era sufficiente da registrare sulla mia bilancia ed è stato facilmente gestito utilizzando l’aspirapolvere concentrato dell’accessorio per fessure incorporato.
Questo è simile alle prestazioni del Dyson V15 Detect, ma il Gen5detect ha superato nella nostra prova sui tappeti, dove la sua maggiore potenza di aspirazione ha davvero fatto la differenza.
Su un tappeto a pelo corto, il Dyson ha raccolto facilmente ogni singolo Cheerio al primo passaggio. C’erano un paio di briciole che hanno colpito la spazzola in modo sbagliato ed è stata respinta da un lato, ma, come sempre, è stato semplice rincorrere gli avanzi successivamente.
La prova con la farina sul tappeto è stata più impegnativa, ma il Gen5detect si è comportato bene, raccogliendo il 98% del nostro disastro al primo passaggio. La parte rimanente era visibile come una leggera decolorazione anziché farina visibile, ma un altro passaggio o due sono stati sufficienti per ripristinare il tappeto al suo stato precedente alla caduta.
Ho anche constatato che la batteria ha retto bene. Dyson dichiara una durata massima della batteria di 77 minuti nella modalità Eco senza un attacco motorizzato, anche se i nostri test utilizzano l’attacco motorizzato per il pavimento in moquette, il che ha ridotto la durata della batteria a 56 minuti e 12 secondi. Nella modalità standard “Med” è durata 24 minuti e 30 secondi e in modalità Boost è durata 12 minuti e 42 secondi. Questo è abbastanza buono, e migliore del V15 Detect, ma abbiamo visto altri aspirapolvere durare più di un’ora, anche se non erano modelli con la potenza di pulizia di questo Dyson.
Recensione Dyson Gen5detect: dovresti acquistarlo?
Non c’è motivo di negare che il Dyson Gen5detect sia un aspirapolvere eccezionale. Con una potenza di pulizia che supera il precedente punto di riferimento, il V15 Detect, è davvero un pezzo straordinario di ingegneria domestica. Quindi, perché non riceve cinque stelle in questa recensione?
La ragione principale è il prezzo. È più costoso di un V15 Detect con una selezione simile di accessori. Secondo Dyson, l’aumento di potenza è solo del 10%, e come vedrete dai nostri test, il miglioramento effettivo delle capacità di pulizia rispetto al già eccellente V15 Detect è minimo. Secondo i miei calcoli, ciò ti lascia a pagare molto denaro per pochi miglioramenti incrementali, il che non è giustificato.
Se desideri il meglio tra gli aspirapolvere e non ti interessa quanto spendi, il Gen5Detect è improbabile che ti deluda. Tuttavia, se stai cercando semplicemente una pulizia di livello Dyson in un pacchetto più conveniente, non perderai molto acquistando un modello migliore dal range inferiore. Il V15 Detect colpisce ancora il mio punto ideale, con molte delle migliorie che sono state introdotte nel Gen5detect, ma ad un prezzo migliore.
Coloro che non vogliono cambiare la spazzola per coprire diverse superfici dovrebbero considerare gli aspirapolvere Shark, che montano sia rulli morbidi che spazzole in una singola testina. Il nostro preferito è lo Shark ICZ300UKT, un aspirapolvere senza fili verticale che è appena più ingombrante del Gen5Detect, ma è configurato con il motore dell’aspirapolvere e la raccolta nella base invece che nell’impugnatura.
Per un aspirapolvere senza fili più conveniente con buone capacità di pulizia, l’Hoover HF9 è un’ottima alternativa a una frazione del prezzo. Ha alcune funzionalità che Dyson sta ignorando al momento, tra cui la possibilità di essere svuotato senza rimuovere la prolunga e di stare in piedi da solo senza supporto. Tuttavia, non ha un rullo morbido per la pulizia dei pavimenti duri.
Prezzo
Scopri il miglior prezzo online, compara i prezzi da diversi rivenditori: