Scopa elettrica per parquet

Scopa elettrica per parquet
Condividi:

Scopa elettrica per parquet

Le migliori scope elettriche per parquet del 2021

Nell’acquisto della scopa elettrica per il parquet bisogna valutare diversi aspetti, primo fra tutti l’efficienza dell’elettrodomestico e il rapporto qualità/prezzo.
Per evitare che il legno si logori prima del tempo è importante usare un scopa elettrica specifica per parquet, considerando che quest’ultimo è in genere delicato e richiede l’uso di un’attenta manutenzione, per evitare che il legno si graffi o presenti delle ammaccature durante le pulizie quotidiane.
Sebbene in vendita sia disponibile un vasto assortimento di modelli elettrici per la pulizia della casa, è importante operare una selezione adeguata, distinguendo innanzitutto tra i vari tipi di modelli elettrici per parquet: ovvero le scope elettriche senza fili, con filo, senza sacco e con sacco.
Ognuno di questi modelli presenta delle caratteristiche particolari, per conformarsi alle esigenze di ogni acquirente.

Quali requisiti deve avere una scopa elettrica per parquet?

A prescindere dal modello è importante innanzitutto individuare i requisiti standard che deve avere necessariamente una scopa per parquet, considerando che per la pulizia delle superfici in legno non può essere utilizzato un aspirapolvere qualsiasi.
Per preservare la bellezza del legno nel corso del tempo è innanzitutto importante pulire il parquet quotidianamente e con delicatezza.
È necessario dunque utilizzare una scopa con setole morbide, per evitare di graffiare il legno durante le pulizie.
I pavimenti in parquet sono in genere piuttosto lisci e piani, proprio per questo non serve una pulizia profonda per eliminare polvere e sporco, ma è sufficiente procurarsi un elettrodomestico dotato di spazzole delicate per parquet (in modo da effettuare un unico passaggio dell’elettrodomestico) regolando accuratamente la potenza.

Possiamo affermare che un ottima scopa per parquet deve avere le seguenti caratteristiche:

  • ergonomia
  • elevata potenza
  • componenti di qualità
  • spazzole morbide
  • accessori vari per superfici in legno

Con il termine ergonomia si intende la forma della scopa elettrica, che per funzionare al meglio deve essere stretta e piatta, in modo da raggiungere tutti gli angoli della stanza.
Anche l’impugnatura della scopa deve essere ergonomica, per essere maneggevole e facilitarne l’uso.
Per quanto riguarda gli accessori in particolare, non solo le spazzole ma anche i tubi devono essere rotanti, l’importante che le setole siano morbide altrimenti la superficie presenterà in breve tempo antiestetici graffi.
Per evitare di danneggiare il parquet è inoltre necessario controllare i materiali degli accessori, che devono essere realizzati con componenti in silicone o in gomma (a cominciare dalle spazzole, che devono essere morbide, in feltro o realizzate con altri tessuti morbidi).
Le scope per parquet devono avere necessariamente una potenza elevata, le scope elettriche attualmente in vendita hanno in genere una potenza dai 600 ai 1500 Watt.
Anche i prezzi sono piuttosto variabili e dipendono soprattutto dalla potenza, dal numero di accessori in dotazione e dalla marca del prodotto (i modelli più moderni possono costare fino a 4000 euro, ma esistono anche modelli piuttosto economici ma comunque di elevata qualità).
Tra i modelli più efficienti al momento configura ad esempio il modello Holife 2 in 1, con manico rimovibile, un robot elettrico con filo usabile anche sul parquet.

Una delle scope elettriche senza filo più efficienti è invece il modello De’Longhi XLR32LMD.W, un elettrodomestico ricaricabile senza filo, utilizzabile su qualsiasi superficie oltre che sul pavimento in legno.

De'Longhi XLR32LMD.W Colombina Scopa Ricaricabile senza Filo e senza sacco, 1L, 32V, BiancoScopa elettrica
  • Senza filo e senza sacco
  • Efficienza di aspirazione da 32 V
  • 50 minuti di autonomia e 3 livelli di aspirazione
  • Capacità tanica raccogli polvere 1L e sistema East Clean: che permette di svuotare la tanica in modo veloce e pulito
  • Indicatori di ricarica LED e Superfast charging: si ricarica al 100% in sole due ore
  • Tensione / frequenza nominale (V ~ Hz): 230/50
  • Dimensioni (lxpxh cm): 110,0x10,0x9,0
Coloro che desiderano acquistare un’aspirapolvere senza sacco possono optare invece per il modello “PUPPYOO WP526“, una scopa portatile 2 in 1 dotata di una potente tecnologia capace di aspirare qualsiasi residuo di sporco e polvere dal parquet (se la casa è particolarmente grande, per evitare di cambiare il sacchetto in continuazione è consigliabile comprare un elettrodomestico dotato di un sacchetto con un’elevata capienza, di almeno 2 litri).

I clienti che desiderano invece un modello leggero possono optare per l’Imetec 8634 Piuma, una scopa elettrica senza sacco dotata di una tecnologia capace di ridurre il consumo energetico.

Imetec 8634 Piuma+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco, Classe A+, Leggera, Riduzione del Consumo Energetico, 76 Decibel, Plastica, Bianco/VerdeScopa elettrica
  • Leggera: solo 3 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo 6 m
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Tecnologia Imetec ECO: -15% consumo energetico
  • Spazzola multisuperficie 3 in 1

Sul sito di Amazon è possibile scegliere tra un vasto assortimento di scope elettriche appositamente studiate per la pulizia dei pavimenti in legno, e gli acquirenti possono scegliere il modello più adatto anche in base alle numerose recensioni lasciate dai precedenti acquirenti.

Le opinioni positive presenti sul sito testimoniano come le scope elettriche siano l’elettrodomestico più adeguato per effettuare la pulizia delle superfici in legno, proprio perché sono dotati di accessori adatti alle esigenze di ogni cliente. Molti dei modelli presenti in vendita sono in genere utilizzabili per qualsiasi superficie, ma hanno in dotazione delle spazzole apposite per parquet.

 

Come scegliere la scopa elettrica più adatta al proprio parquet?

Tenendo conto che in vendita è possibile trovare una vasta gamma di modelli, nella scelta della scopa elettrica per parquet bisogna tenere conto di alcune differenze fondamentali, come ad esempio le differenze tra modelli e modelli in ordine alla manutenzione periodica dell’elettrodomestico.

Se si acquista una scopa elettrica con sacchetti, ad esempio, bisogna tenere conto di ulteriori costi mensili necessari per la sostituzione (il sacchetto deve essere cambiato infatti non appena si riempie).
Anche le scope senza filo sono particolarmente adatte per i parquet, proprio perché consentono di pulire la superficie senza trascinare il filo, proteggendo maggiormente il legno.
Per una corretta manutenzione della scopa è inoltre necessario controllare periodicamente lo stato dei filtri, per assicurarsi che siano puliti da polvere e sporco.
Anche le spazzole richiedono un’attenta manutenzione, dopo l’uso della scopa è necessario controllare infatti che non siano rimasti residui sulle spazzole, altrimenti il parquet potrebbe graffiarsi.
Le scope elettriche di maggiore qualità sono dotate di spie in grado di avvertire quando il sacco o il vano dell’oggetto è pieno, e permettono in genere di regolare la potenza durante l’uso della scopa.
Se l’aspirapolvere è dotato di ruote è necessario controllare che siano gommate, altrimenti potrebbero graffiare gravemente le superfici in legno (per un parquet è sempre consigliabile usare un elettrodomestico che non sia a “traino”, come appunto una scopa elettrica).
Le scope elettriche elettrici sono comunque elettrodomestici che non richiedono nessuna particolare manutenzione, se si controllano i filtri con attenzione e si evita di porre il robot a contatto con l’acqua può durare anni, basta riporre l’oggetto in un luogo pulito dopo l’uso.
I parquet di oggi sono più resistenti rispetto al passato, ma non per questo è semplice mantenerli puliti e lucidi senza rovinarli.
Nella scelta della scopa elettrica bisogna considerare anche quei modelli che consentono di lavare il pavimento dopo la normale pulizia, come ad esempio la scopa elettrica per pavimenti in legno BISSELL CrossWave, un aspirapolvere con la funzione di “detersione dei pavimenti in legno”, e che contiene un detergente all’interno della confezione.

I modelli a vapore per il parquet

Anche se in genere per i parquet sono sconsigliati i modelli a vapore, in vendita esistono delle scope elettriche dotate di specifici accessori per il legno, come ad esempio il modello Vileda Steam, una scopa a vapore con filo (dotata di una forma triangolare e di un serbatoio di ben 400 ml).
Si sconsiglia comunque di usare i comuni aspirapolvere con vapore per le superfici in legno, perché a lungo andare possono rovinare il pavimento, soprattutto se posato con colla.

Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Filo di 6 m, per Pavimenti, per Parquet, per Tappeti, 1550 W, 0.4 Litri, Plastica, Nero/RossoScopa elettrica
  • Lunghezza cavo: 6 metri
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml
  • Include due panni in microfibra
  • Elimina il 99,9% dei batteri

Scopa elettrica per parquet in offerta

OffertaBestseller No. 1
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro HEPA, Tecnologia ciclonica, Senza sacco, Spazzola tradizionale, Tubo telescopico, Rosso/NeroScopa elettrica
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi agevolmente in tutti gli spazi raggiungendo anche gli angoli più difficili
  • 2 in 1: la possibilità di utilizzarla sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile, rende Handy Force un alleato irrinunciabile per le pulizie domestiche quotidiane
  • Prestazioni al top: la tecnologia ciclonica garantisce la perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri dalle superfici di casa
  • Filtro Hepa: il filtro HEPA assicura il massimo trattenimento delle micro polveri all'interno del serbatoio; ideale per i soggetti allergici a pollini o animali domestici
  • Spazzola universale: la spazzola è idonea per la pulizia profonda dei pavimenti in cotto, marmo, gres porcellanato e ceramica; ottima anche per i tappeti
  • Lunghezza cavo: 5 metri
OffertaBestseller No. 2
Imetec Piuma Extreme++ SC3-600 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica Senza Sacco, Regolazione Elettronica della Potenza, Leggera 4 kg, Spazzola multisuperficie e Parquet, Multiaccess
302 Recensioni
Imetec Piuma Extreme++ SC3-600 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica Senza Sacco, Regolazione Elettronica della Potenza, Leggera 4 kg, Spazzola multisuperficie e Parquet, MultiaccessoriataScopa elettrica
  • Doppio filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Leggera: solo 4 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo 6 m
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Multiaccessoriata: spazzola multisuperficie, spazzola parquet, lancia, bocchetta a pennello, tubo di prolunga e cinghia a tracolla
Bestseller No. 3
Rowenta RH8133WA Powerline Extreme Cyclonic, Scopa Elettrica con Filo e Senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Potenza 750 W, Capacità 0.9 L, RossoScopa elettrica
  • Scopa elettrica con filo e senza sacco
  • Potenza: 750 W, capacità: 0.9 l
  • Motore Effitech che offre alti prestazioni con consumi ridotti
  • Doppio sistema di filtraggio che rimuove efficacemente fino al 99.98% di particelle di polvere dall’aria
  • Livello sonoro: 77 dB(A)
Bestseller No. 4
MooSoo Scopa Elettrica Senza Fili, 23000Pa Aspirapolvere Ciclonico Ricaricabile Potente con 3 Aspirazione Livelli, Autonomia 35 Minuti, per Tappeti/Parquet/Animali, K23Scopa elettrica
  • Aspirazione Potente - L'scopa elettrica senza fili è dotato di un avanzato motore digitale senza spazzole da 300W con oltre 23000Pa di aspirazione estremamente potente, raccoglie peli di animali domestici, sporcizia e detriti da varie superfici, tra cui pavimenti in legno duro, moquette a pelo basso e med pile, pavimenti in marmo, ecc.
  • Sistema di Filtrazione a 5 Stadi - Dotato di sistema di filtrazione a ciclone a 5 stadi completamente sigillato - spugna di densità, filtro ad alta efficienza, filtro ad alta efficienza, filtro in acciaio inossidabile e separazione a doppio ciclone, cattura il 99% della polvere microscopica e si blocca in piccole particelle senza perdite, quindi protegge il motore dal surriscaldamento dovuto al blocco ed espelle anche l'aria purificata.
  • 3 Livelli di Aspirazione- L'aspirapolvere senza fili MooSoo K23 ha 3 livelli di aspirazione. Il modo MAX ha una potenza di aspirazione di 23000Pa che può raccogliere anche grani di grandi dimensioni. La modalità MIN ha una potenza di aspirazione di 7000Pa è adatta per la pulizia leggera che può durare fino a 35 minuti, mentre la modalità Standard ha una potenza di aspirazione di 13000Pa è anche potente per raccogliere detriti come sporco o briciole.
  • Batteria a 7 Celle Più Lunga--K23 aspirapolvere senza fili ricaricabile adotta in particolare una batteria agli ioni di litio 7X2000mAh, che non solo supporta la forte potenza, ma fornisce anche un tempo di lavoro più lungo e una maggiore durata della batteria, offrendo così un 180 ㎡ pulizia dell'intera casa.
  • Ampio Utilizzo & Accessori Versatili- Grazie all'utensile a boccola e all'utensile a fessura lunga, questo aspirapolvere ciclonico K23 è adatto alle più svariate circostanze. Si può facilmente passare all'aspirapolvere portatile per pulire librerie, divani, tende o nell'intercapedine tra i sedili dell'auto.
OffertaBestseller No. 5
Rowenta RH8155 Powerline Extreme Cyclonic, Scopa Elettrica con Filo e Senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, con Kit Animal Care, Potenza 750 W, Capacità 0.9 lScopa elettrica
  • Tecnologia ciclonica
  • Basso consumo energetico
  • Alte prestazioni per una pulizia ottimale
  • Doppio sistema di filtraggio che rimuove efficacemente fino al 99.98% di particelle di polvere dall'aria
  • Alimentazione: 750 W
  • Livello sonoro: 77 dB(A)
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: 8 m
  • Componenti inclusi: scopa elettrica con filo, ugello tappezzeria, bocchetta lancia piatta, tracolla, mini spazzola motorizzata, manuale utente
OffertaBestseller No. 6
Hoover Freedom FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1, Basic, Grigio PerlatoScopa elettrica
  • Scopa e aspirapolvere portatile
  • 22 v con batteria al litio
  • Autonomia fino a 25 minuti
  • Turbo spazzola integrata
  • Accessori: bocchetta fessure e zzola 2 in 1
Bestseller No. 7
Imetec Piuma Extreme++ SC3-100 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica Senza Sacco, Regolazione Elettronica della Potenza, Leggera 4 kg, Doppio Filtro Hepa Ipoallergenico, Spazzola MultisuperficieScopa elettrica
  • Doppio Filtro HEPA ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Leggera: solo 4 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo 6 m
  • Regolazione elettronica della potenza
OffertaBestseller No. 8
Rowenta RH8147WA Powerline Extreme Cyclonic, Scopa Elettrica con Filo e Senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Potenza 750 W, Capacità 0.9 l, Nero, Grigio, Bianco, Giallo RH8147, 77 dB(A)Scopa elettrica
  • Scopa elettrica con filo e senza sacco
  • Potenza: 750 w
  • Capacità: 0.9 l
  • Motore effitech che offre alti prestazioni con consumi ridotti
  • Doppio sistema di filtraggio che rimuove efficacemente fino al 99.98% di particelle di polvere dall'aria
  • Livello di rumore: 77 dB(A)
Bestseller No. 9
Power11 Aspirapolvere Senza Fili, 100,000 RPM, 20KPa, Durata Della Batteria Di 60 Minuti, Scopa Elettrica Rotante, Motore Brushless, LED Mostra, Per Pavimenti/Parquet/Peli AnimaliScopa elettrica
  • 【Aspirazione Potente da 20000 Pa】: Grazie alla super potenza di aspirazione, Power 11 aspirapolvere senza fili può facilmente soddisfare ogni esigenza di pulizia quotidiana, con una forte aspirazione che riesce persino ad aspirare alcune particelle pesanti, come lenticchie, semi, ecc.
  • 【60 Minuti di Autonomia】EIn particolare adotta una batteria agli ioni di litio a 8 celle rimovibile, con una grande capacità di 2500 mAh di ciascuna cella, che non solo supporta la potenza elevata, ma fornisce anche un tempo di lavoro più lungo, La potente batteria al Litio garantisce fino a 60 minuti di autonomia con la potenza minima.
  • 【Display Touch】: Toccando il pulsante "MODE" è possibile modificare facilmente la potenza di aspirazione, ed inoltre è possibile visualizzare il livello attuale della batteria direttamente sul display, oltre ad eventuali codici di errore.
  • 【Spazzola 2-in-1】: Grazie al corpo leggero, lo strumento spazzola o lo strumento per fessure possono essere combinati con il tubo retrattile per pulire polvere o ragnatele sulle tende o sul soffitto e possono essere trasformati in un aspirapolvere portatile da raccogliere detriti sul tavolo o nello spazio tra i sedili dell'auto; puoi anche collegare la testina del pulitore al motore principale per pulire le scale con facilità.
  • 【Servizio Clienti Affidabile】: Power 11 dispone di un Servizio Clienti affidabile, pertanto in caso di problemi con P10, non esitate a contattarci.
OffertaBestseller No. 10
MooSoo Scopa Elettrica, 17000Pa Aspirapolvere con Filo per Casa Ciclonico Senza Sacco con Motor 600W, Tubo Metallico Telescopico, Cavo da 5m, D600Scopa elettrica
  • Eccellente Capacità di Pulizia - MooSoo scopa elettrica con filo D600, potenza 600W, 17000Pa, super potenza di aspirazione, molto adatto per la pulizia di marmo, piastrelle e altri pavimenti. Dotato di due modalità di spazzola per pavimenti. Quando il pulsante è rivolto verso l'alto, si può pulire il pavimento, e quando il pulsante è rivolto verso il basso, si può pulire il tappeto a pelo corto. Nota: questo modello di aspirapolvere non è adatto per pavimenti in parquet o tappeti a pelo lungo.
  • Leggero e Facile da Usare - MooSoo aspirapolvere con filo D600 è leggero, di solo 1,27 kg, conveniente per tutti gli uomini, le donne, i vecchi ed i bambini. Può essere persino sollevato con una sola mano, molto conveniente per essere usato come aspirapolvere portatile per pulire tavoli, divani, automobili e altre superfici.
  • Rendere Più Semplici i Lavori Domestici - La portata telescopica del tubo conduttivo è di 45-76 CM, conveniente per pulire il pavimento e il soffitto. Oltre alla spazzola per pavimenti, forniamo anche spazzola quadrata e ugello piatto lungo. L'utente può scegliere gli accessori appropriati da installare MooSoo aspirapolvere per casa D600 in base alle caratteristiche della superficie da pulire, ed è molto semplice e conveniente.
  • Filtrazione Efficiente - Il sistema di filtrazione a ciclone completamente sigillato a 4 stadi è in grado di catturare il 99,99% di polvere e batteri, evitando efficacemente l'inquinamento secondario. Con l'aiuto della tecnologia dei cicloni, il sistema di filtrazione non si bloccherà facilmente, fornendo un'aspirazione potente a MooSoo aspirapolvere D600 in ogni momento.
  • Scelta Economica - L'accessorio filtro è un fattore importante per mantenere le prestazioni dell'aspirapolvere, quindi è meglio sostituirlo ogni 1-2 mesi. Rispetto al prezzo dell'accessorio filtro di altre marche, MooSoo può aiutarti a risparmiare molto. In caso di problemi, non esitate a contattarci.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *