Al momento stai visualizzando Recensione del Dyson V15s Detect Submarine: l’aspirapolvere e lavapavimenti

Recensione del Dyson V15s Detect Submarine: l’aspirapolvere e lavapavimenti

Sì, finalmente Dyson ha un aspirapolvere con funzione di lavaggio! Il nuovo rullo per lavare Submarine è stato progettato per gestire sia le fuoriuscite di liquidi che le macchie secche, e lo fa in modo eccellente. Tuttavia, presenta un difetto importante: il serbatoio dell’acqua sporca non è completamente sigillato, il che può causare fuoriuscite. Inoltre, quando il rullo si satura di sporco, può lasciare striature lungo i bordi se si fa una pausa per prendere fiato. Se Dyson riuscisse a risolvere questi problemi, la prossima iterazione del Submarine sarebbe uno strumento di pulizia formidabile.

Pro e contro

Pro:

  • Aspira e lava
  • Facile da manovrare
  • Ottimizzazione migliorata con il modello completo

Contro:

  • Compartimento per l’acqua sporca non sigillato
  • Utensile per fessure integrato non ideale
  • Non contiene molta acqua pulita
Dyson Submarine

Recensione in due minuti

Il Dyson V15s Detect Submarine è il primo aspirapolvere lavapavimenti della nota marca. Questo non si limita solo ai pavimenti, poiché è dotato di una testa di pulizia migliorata con motore digitale progettata anche per i tappeti. Il Fluffy Optic, inizialmente introdotto come Laser Fluffy nel Dyson V15 Detect, è stato aggiornato con una luce a LED al posto del laser, offrendo un fascio più luminoso e ampio per illuminare una maggiore superficie del pavimento. Tuttavia, la testa di pulizia per pavimenti è disponibile solo con il modello V15s Detect Submarine Complete.

È importante notare che ci sono differenze fisiche tra il V15s Detect Submarine e il modello Complete. Il primo si basa sull’originale Dyson V15 Detect rilasciato nel 2021, mentre il secondo si basa sul Dyson Gen5detect del 2022 e include l’attrezzo per fessure integrato.

Indipendentemente dal modello che scegliete, la star indiscussa è la nuovissima testa rullo umido Submarine progettata per affrontare versamenti bagnati e secchi. Che si tratti di un versamento di cibo denso e quasi asciutto, impronte sporche di fango o semplicemente una pulizia regolare dei pavimenti duri, il Submarine può gestire tutto alla perfezione e pulisce molto bene. Tuttavia, presenta un difetto di design che rende difficile raccomandarlo nella sua attuale condizione: il serbatoio dell’acqua sporca non è completamente sigillato e, quando si riempie, può causare fuoriuscite. Il display a LED del bastone mostra solo il livello dell’acqua pulita, il che significa che non si può sapere quanto acqua sporca si sta accumulando.

Inoltre, mentre il rullo bagnato continua a pulire, a un certo punto potrebbe iniziare a lasciare strisce sporche, soprattutto quando ti fermi in un punto. Finché continui a muoverti, va bene. Ma quando ti fermi per rimuovere la testa di pulizia Submarine per darle una lavata, non solo il rullo saturato lascerà una striscia, ma fuoriuscirà anche un po’ d’acqua sporca che nemmeno il vassoio di raccolta – sì, Dyson lo ha inclusa con attenzione – può evitare.

Se riesci a capire come evitare quegli schizzi allora il nuovo aspirapolvere-lavapavimenti senza fili di Dyson è un ottimo alletto della pulizia della casa. In effetti, le sue capacità di pulizia sono di livello eccellente! Se Dyson può risolvere questo difetto di design sulla testa del Submarine per evitare fuoriuscite di acqua sporca, allora la prossima versione della macchina è sicuramente destinata a entrare nella lista di TechRadar dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti.

Un’altro vantaggio del Submarine è che Dyson è tornato alla batteria da 60 minuti, il che significa che non è così pesante come il Dyson Gen5detect, rendendolo molto più maneggevole, come il V15 Detect. Tuttavia, l’attrezzo per fessure integrato che abbiamo visto per la prima volta nel Gen5detect è presente anche qui e non funziona altrettanto bene rispetto a quello che si ottiene separatamente con il modello base del V15s Detect Submarine o con i modelli più vecchi di Dyson. La sua lunghezza è troppo corta per raggiungere profondamente negli angoli e non crea una tenuta così efficace come l’attacco separato, quindi aspira a malapena qualcosa dai battiscopa.

Nonostante i suoi difetti, è difficile non raccomandare il V15s Detect Submarine agli appassionati di Dyson: aspira e lava molto efficientemente – e considerando che è un Dyson con doppia funzionalità, è anche piuttosto ben prezzato.

Recensione del Dyson V15s Detect Submarine

Recensione del Dyson V15s Detect Submarine: Design

  • Ritorno del pulsante di alimentazione
  • Strumento per fessure integrato nel modello Complete; allegato separato nel modello base
  • Nuova testa Submarine per il lavaggio a umido

A parte la somiglianza con i modelli precedenti, la novità qui è la nuova testa per il lavaggio. Ci è voluto molto tempo a Dyson per arrivarci, ma finalmente sta competendo con dispositivi come il Samsung Bespoke Jet e l’LG CordZero A9 Kompressor Aqua. Con il tipico estetismo di Dyson, la nuova testa Submarine per il lavaggio a umido ha linee pulite, un rullo di velluto, una piccola “bottiglia” d’acqua pulita (sì, assomiglia a una bottiglia d’acqua) e, da qualche parte dietro tutto questo, un piccolo vano per raccogliere l’acqua sporca del mocio.

Qui qualcuno da Dyson non ha pensato bene, poiché il vano non è ben sigillato. Ciò significa che dopo aver finito di lavare il pavimento e vuoi rimuovere la testa per pulirla, farai gocciolare acqua sul pavimento mentre si muove a causa dei movimenti. L’unico modo che ho trovato per evitarlo è assicurarsi che il vassoio di raccolta delle gocce, un vassoio di plastica grigio che si adatta sotto la testa Submarine, sia posizionato vicino al lavandino dove stai pulendo la testa prima di iniziare a lavare. Appena finisci, metti il vassoio sotto la testa e poi staccala. Non è infallibile, però, e potresti aver bisogno nuovamente della testa per assorbire la fuoriuscita d’acqua che hai appena creato.

Solo guardando le dimensioni, si potrebbe pensare che la testa a rullo Submarine sia pesante, ma sorprendentemente non lo è. Anche con l’acqua dentro, il movimento del rullo inizia a tirare il bastone non appena premi il pulsante di alimentazione, quindi spostarlo su un pavimento duro è molto facile.

La manutenzione del Submarine è semplice in quanto il rullo di velluto si stacca ed è completamente lavabile, e puoi sciacquare l’intera testa di pulizia: premi un pulsante rosso marcato e le due parti si separano.

Se opti per il modello Complete, ottieni anche una versione aggiornata della Fluffy Optic. Invece della luce laser originale che pensavo fosse superflua nel V15 Detect, c’è ora una luce a LED che funziona molto meglio. Come ho già detto in questa recensione, il fascio di luce è ora più ampio e luminoso, quindi puoi vederlo in qualsiasi tipo di condizione di illuminazione ambientale e vedere più del pavimento per pulire in modo più efficiente.

Mentre il Digital Motorbar sul modello base del Submarine è identico a quello del V15 Detect, quello sul modello Complete è stato rivisto per abbinarsi all’estetica dorata del bastone – il rullo interno è anche dorato.

Un’altra cosa di cui devo parlare riguardo al pacchetto Complete è il Free Dok Multi. Non è spesso che Dyson includa un supporto autoportante per i suoi aspirapolvere senza fili e sono riservati solo a modelli esclusivi, come in questo caso. Tuttavia, il supporto è ben lontano da ciò che mi aspetto da Dyson. La plastica sembra fragile, le parti non si incastrano facilmente e sembrano che possano rompersi se applico troppa forza, e la plastica bianca contrasta davvero male con il resto dell’estetica dei colori Dyson. Inoltre, se si ottiene il Free Dok Multi, non è possibile posizionarlo in un angolo o contro una parete. C’è solo un punto per appendere uno dei tre grandi accessori che vengono forniti con la macchina, quindi almeno uno rimarrà appeso ai lati, e bisogna considerare la sua lunghezza. Quindi lo spazio occupato dal Free Dok Multi è maggiore di quanto sembri con il suo aspetto slanciato.

Tutto il resto è ereditato dagli altri aspirapolvere senza fili Dyson: il filtro HEPA in alto è lavabile, così come i rulli del Submarine e del Fluffy Optics. In realtà, l’intero rullo bagnato Submarine è lavabile. La pulizia del contenitore è la stessa di prima, anche se dovrai comunque fare attenzione ai capelli che si intrecciano intorno al cilindro interno metallico del contenitore: possono essere difficili da rimuovere e, come prima, non il metodo di pulizia più igienico come vorrebbe farci credere Dyson.

L’indicatore LED è lo stesso che abbiamo visto sul V15 Detect, con la rappresentazione grafica della polvere e dello sporco sotto forma di un grafico verticale (a differenza di quello orizzontale presente sul Gen5detect). Quando è collegato l’accessorio Submarine, visualizza la percentuale di acqua pulita disponibile. Un pulsante sotto il display consente di cambiare la modalità di potenza.

A differenza sia del Gen5detect che del V15 Detect, trovo il V15s Detect Submarine molto più facile da spostare, indipendentemente dalla testa di pulizia che sto utilizzando. Secondo i dati tecnici di Dyson, il modello Complete pesa 3,8 kg, a differenza del V15 Detect che pesa 3,1 kg e del Gen5detect che pesa 3,5 kg. Tuttavia, ritengo che si tratti di un errore poiché, tenendolo in mano, sembra più leggero del V15 Detect, e il rullo Submarine lo rende estremamente facile da trascinare sul pavimento. Ho provato a misurare la macchina da solo su una bilancia, ma a causa della necessità di tenerla ferma, le misurazioni non sono accurate e risultano leggermente inferiori ai 3 kg, il che non può essere corretto.

Recensione del Dyson V15s Detect Submarine: PERFORMANCE

  • Eccellenti capacità di pulizia con il mocio
  • Possono verificarsi versamenti di acqua sporca, che possono essere puliti con il V15s Detect Submarine
  • Stessa potenza di aspirazione del V15 Detect

Considerando che il V15s Detect Submarine è il primo aspirapolvere-mocio di Dyson, penso che l’azienda abbia fatto un buon lavoro. Le abilità di aspirazione dell’elettrodomestico sono, come prima, piuttosto buone. È la stessa performance di aspirazione che abbiamo visto con il V15 Detect, solo più silenziosa. Quindi i tappeti sono ben curati, così come i pavimenti duri. La suzione dinamica che abbiamo visto negli ultimi modelli Dyson è presente anche qui, quindi la maggior parte degli utenti dovrà solo lasciare la macchina in modalità Auto e farà il suo lavoro, e, come prima, penso ancora che il Digital Motorbar sia lo strumento universale per qualsiasi tipo di pavimento. Tuttavia, se nella tua casa c’è principalmente polvere fine e non hai animali domestici, allora il Fluffy Optic incluso nel modello Complete è buono e non più una novità come pensavo quando ho testato il V15 Detect.

Quindi parliamo di pulizia con il mocio in modo più dettagliato. L’accessorio per la pulizia a umido Submarine è piuttosto impressionante quando si tratta di pulire versamenti, sia bagnati che secchi. Tuttavia, per questi ultimi, è necessario ricordare che non c’è aspirazione quando si utilizza il Submarine, quindi si sta solo pulendo un versamento secco, non aspirando. Se ad esempio devi pulire i cereali per la colazione, puoi asciugare il latte con il mocio, ma dovrai usare il Digital Motorbar dopo che è tutto asciutto per aspirare i cereali stessi. Il Fluffy Optic, tuttavia, disperderà solo i cereali secchi poiché non c’è abbastanza spazio tra il rullo e il suo contenitore per aspirare cereali grandi come i Cheerios. Tuttavia, i versamenti con pezzi più piccoli di cibo, come il riso, possono essere puliti facilmente dal Submarine, ma dovrai dargli una buona lavata e consentirgli di asciugarsi completamente prima di riutilizzarlo.

Hai trascinato scarpe sporche di fango per casa? Il Submarine si occuperà di questo e farà un ottimo lavoro nel pulire il fango, sia esso asciutto o bagnato, e le macchie sul pavimento. Alcune ostinate macchie di cibo potrebbero richiedere più passaggi, ma il Submarine è perfettamente in grado di gestirle. Hai rovesciato dell’acqua per terra? Il rullo del Submarine la asciugherà anche. L’ho usato nel bagno del mio spazio di prova (alias il mio appartamento), non solo per lavare il pavimento, ma anche per asciugare la doccia, ed ero davvero molto impressionato.

Ancora più impressionante è il fatto che il rullo sembra raccogliere una gran quantità di polvere fine che il Fluffy Optic non rileva nemmeno e non illumina, lasciando i tuoi pavimenti puliti e molto più puliti rispetto a una semplice aspirazione. Lo baso sul colore dell’acqua del secchio del mocio e su quanto sporco diventa il rullo dopo solo pochi passaggi su un pavimento già aspirato.

Ciò che non è stato affatto impressionante sono state le successive fuoriuscite d’acqua sporca mentre camminavo dal bagno al lavandino della lavanderia, dove stavo per lavare la testa del rullo del Submarine. Quindi ho dovuto svuotare l’acqua sporca e usare il Submarine per pulire le fuoriuscite comunque.

Questo è ben lontano dall’essere ideale e chiaramente qualcosa a cui Dyson non ha pensato attentamente. Non c’è modo di sapere quanto acqua per il mocio si stia accumulando nel vano dietro al rullo, poiché il display mostra solo quanto acqua pulita hai a disposizione. Se fosse stato il contrario, forse il vano non sigillato non sarebbe stato così fastidioso e avrei potuto svuotare l’acqua sporca dopo aver lavato ogni stanza (che, ancora una volta, non è ideale). Non tutti si trascineranno dietro il vassoio di raccolta mentre lavano o ricorderanno di posizionarlo esattamente dove finiscono. E sebbene questo difetto di design possa sembrare un dettaglio minore, diventa un problema più grande da affrontare per il consumatore finale.

Un’altra cosa da tenere presente è che l’accessorio Submarine non contiene molta acqua pulita. Sarai in grado di pulire solo un grande soggiorno prima di dover riempire la piccola bottiglia nella testa di pulizia. Quindi, se la tua casa ha pavimenti duri in più stanze, dovrai riempirla spesso e svuotare l’acqua sporca altrettanto spesso, il che potrebbe non essere ideale per tutti.

Recensione del Dyson V15s Detect Submarine: AUTONOMIA DELLA BATTERIA

  • Fino a 60 minuti di potenza costante
  • Media di 42 minuti con testine per la pulizia motorizzate
  • Batteria sostituibile

Con il V15s Detect Submarine, Dyson è tornata alla batteria da 60 minuti che utilizza nel V15 Detect. Questa è una mossa intelligente perché la batteria da 70 minuti utilizzata nella Gen5detect rendeva l’apparecchio abbastanza pesante e difficile da spostare o utilizzare come unità portatile.

Mentre è possibile ottenere una durata completa di 60 minuti dal V15s Detect Submarine, ciò funzionerà solo con gli strumenti non motorizzati come l’Hair Screw Tool e il Combination Tool o raggiungibile in modalità Eco. Otterrai anche quasi l’intero periodo di 60 minuti con la testina a rullo Submarine poiché l’aspirazione viene spenta quando è collegata, tuttavia finirai l’acqua pulita molto prima di dover ricaricare la macchina.

Con gli strumenti motorizzati, ovvero il Digital Motorhead e il Fluffy Optic, puoi ottenere un autonomia da 40 a 45 minuti in modalità Auto, a seconda di quanto spesso entra in gioco l’aspirazione dinamica. Se la tua casa è particolarmente sporca e l’aspirazione cambia spesso, potresti ottenere meno di 40 minuti, ma puoi anche arrivare a 50 minuti se non c’è molta polvere.

Ricaricare la batteria, secondo Dyson, dovrebbe richiedere 4,5 ore, ma durante il test è passata dal 20% al completo in poco più di 3 ore, quindi è possibile che il tempo da completamente scarico a carico non dovrebbe richiedere più di 3,5 ore.

Acquistalo se…

  1. Hai pazientemente aspettato un Dyson che possa aspirare e lavare i pavimenti.
  2. Dyson ha impiegato del tempo per realizzare un aspirapolvere che può anche lavare i pavimenti, ma ha fatto un buon lavoro. Non è la macchina a doppia funzione perfetta, ma pulisce bene, come ti aspetteresti da un Dyson. Tieni solo presente il rischio di versamenti di acqua sporca.
  3. Hai prevalentemente pavimenti duri che necessitano di essere lavati. Ritengo che abbia un buon prezzo, per un Dyson, e il suo rapporto qualità-prezzo aumenta se prevedi di utilizzare maggiormente la testina del rullo umido Submarine. Se non hai bisogno di una scopa elettrica, è meglio considerare il modello V15 Detect o un modello più vecchio e più economico per risparmiare qualche soldo.

Non acquistarlo se…

  1. Possiedi già una scopa a vapore. Il V15s Detect Submarine è una buona scopa, ma se già utilizzi una scopa a vapore, potresti ottenere una pulizia migliore e più igienica… senza versamenti di acqua sporca.
  2. Cerchi il miglior rapporto qualità-prezzo. Dyson potrebbe essere il marchio più popolare di aspirapolvere sul mercato, ma puoi trovare aspirapolvere mocio più economici. Il Samsung Bespoke Jet costa centinaia di euro in meno o, se hai solo pavimenti duri a casa, qualcosa come il Roborock Dyad Pro sarebbe una scelta migliore.

Prezzo

*** WP MoneyClick is not activated - Check license key ***

*** WP MoneyClick is not activated - Check license key ***